Quando nell'amicizia il piacere prevale sulla virtù, non si può restare amici per lungo tempo.
Di tutte le cose che distinguono l'uomo dagli animali, nessuna è più grande dell'intelletto.
Il figlio devoto eredita le amicizie del padre come ne riceve le proprietà.
Se sei il mio vero amico, allora mi ami per l'affetto, non per le cose.
Se il mio amico è retto, sa amare e sa odiare; perciò nei miei giudizi lo seguo.
Bisogna rivolgere agli amici solo richieste oneste, compiere per gli amici solo azioni oneste senza aspettare di esserne richiesti, mostrarsi sempre disponibili e mai esitanti, avere il coraggio di dare liberamente il proprio parere.
Nessun amore, nessuna amicizia può attraversare il cammino del nostro destino senza lasciarvi una qualche traccia per sempre.
L'amicizia deve essere infinitamente più tollerante dell'amore.
C'è amor proprio nell'amore come c'è interesse personale nell'amicizia.
L'amicizia è la cosa più difficile al mondo da spiegare. Non è qualcosa che si impara a scuola. Ma se non hai imparato il significato dell'amicizia, non hai davvero imparato niente.
Mi raccomandasti un libro orribile di un tuo amico molto caro, dal che deduco una o tutte le tre seguenti cose: - stimi più il tuo amico che me - non hai nessuna idea della letteratura – Non hai nessuna idea dell’amicizia perché i vizi degli amici non si vendono; si nascondono.
Amicizia: una nave abbastanza grande per portare due persone quando si naviga in acque tranquille, ma riservata ad una sola quando il mare si fa agitato.
L'amicizia è un contratto col quale ci impegniamo a rendere a qualcuno piccoli servigi perché ce li ricambi con dei grandi.
Una nuova conoscenza è un esperimento, un nuovo amico è un rischio.
Possono prosperare solo le imprese di chi ha degli amici.
Login in corso...