I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell'innocenza magica del loro sorriso.
Se tutti gli uomini avessero la possibilità di uccidere clandestinamente e a distanza, l'umanità sparirebbe in qualche minuto.
Niente mi disgusta quanto le persone che provano un sentimento di fratellanza perché hanno scoperto, l'una nell'altra, la medesima bassezza. È una fratellanza viscida, alla quale non ambisco.
Fin dall'inizio della storia l'uomo non ha conosciuto che il mondo tragico e non è capace di uscirne. L'età della tragedia può aver fine solo con una rivolta della frivolezza.
L'esistenza non è ciò che è avvenuto, l'esistenza è il campo delle possibilità umane, di tutto quello che l'uomo può divenire, di tutto quello di cui è capace.
Giungere alla conclusione che non ci sono differenze tra colpevole e vittima significa perdere ogni speranza. È questo che si chiama inferno?
Gli storici falsificano il passato, gli ideologi il futuro.
C'è una sorta di sollievo nel vuoto del mare. Né passato, né futuro.
La differenza fra Dio e gli storici consiste nel fatto che Dio non può cambiare il passato.
La negazione del passato, in apparenza ottimistica e progressista, rivela a un esame più approfondito la disperazione di una società incapace di affrontare il futuro.
Un popolo che ignora il proprio passato non saprà mai nulla del proprio presente.
Niente fa rivivere il passato più intensamente di un odore che una volta vi era associato.
Non posso cambiare il passato ma posso provare a migliorare il futuro.
Colui che si volge a guardare il suo passato, non merita di avere futuro avanti a sè.
La melodia e l'armonia non devono essere che mezzi nella mano dell'artista per fare della Musica, e se verrà un giorno in cui non si parlerà più né di melodia né di armonia né di scuole tedesche, italiane, né di passato né di avvenire, allora forse comincerà il regno dell'arte.
Coraggio, il meglio è passato.
Login in corso...