Tutto quello che viene asserito di Dio, contiene lo stato umano futuro.— Novalis
Tutto quello che viene asserito di Dio, contiene lo stato umano futuro.
La poesia risolve l'esistenza altrui nella propria.
La poesia guarisce le ferite inferte dall'intelletto. Consta di componenti opposte, di verità elevatrice e di illusione piacevole.
Ogni malattia è un problema musicale. Ogni guarigione una soluzione musicale. Quanto più breve e tuttavia completa la soluzione, tanto maggiore il talento musicale del medico.
Per l'uomo profondamente religioso, nulla è peccato.
I misteri sono nutrimenti, potenze eccitanti; le spiegazioni sono misteri digeriti.
Signore! Davanti a te sono l'ultimo e il più spregevole dei vermi. Ti prego però, non andare a vantartene subito in giro.
Perché Dio ci ha creati? Non ci ha creati nessuno! La Natura ha prodotto un primo animale e da esso, per trasformazioni e perfezionamenti, siamo venuti fuori noi. Siamo figli di scimmia, animali come gli altri animali.
Non cerco di immaginare un Dio; mi basta guardare con stupore e ammirazione la struttura del mondo, per quanto essa si lascia cogliere dai nostri sensi inadeguati.
Se vuoi combattere i dittatori, comincia col primo dittatore: Dio.
Ma già vogeva il mìo disio e 'l velle sì come rota ch' igualmente è mossa l' amor che muove il sole e l' altre stelle.
Tutto ciò che si dice di Dio secondo il corpo, dita, mano, braccia, occhi, bocca, piedi, non indica membra umane come le nostre, ma designa col nome delle membra corporee le sue facoltà.
Non so se Dio esiste, ma sarebbe meglio, per il suo onore, che non esistesse.
Se fai due passi verso Dio, Lui ti corre incontro!
Forse, ai felici e ai ricchi non è lecito sperare di entrare nel Regno dei Cieli; forse, solo quando sono caduti nel terrore e nella disperazione, gli uomini sono in grado di apprezzare il Regno promesso da Dio.
Dio è l'ombra della coscienza proiettata sul campo dell'immaginazione.