Quanto proni al dubbio, quanto cauti sono i saggi!— Omero
Quanto proni al dubbio, quanto cauti sono i saggi!
Appoggiato, nasce il valore persino nei molto vigliacchi.
Ma lasciate che io ceni, pur così afflitto;niente è più cane del ventre odioso,che costringe per forza a ricordarsi di lui,anche chi è molto oppresso e ha strazio nell'anima.
Presto invecchiano gli uomini nelle disavventure.
Al destino di morte non scampa nessuno che nasce.
Non c'è nulla di più nobile o di più ammirevole che quando due persone che si vedono di persona mettono su casa come marito e moglie, confondendo i loro nemici e deliziando i loro amici.
Noi non scegliamo affatto. Il nostro destino sceglie. Ed è saggezza mostrarci degni della sua scelta, qualunque essa sia.
Se vuoi essere saggio, impara ad interrogare con ragionevolezza, ad ascoltare con attenzione, a rispondere con calma e a stare zitto quando non hai nulla da dire.
La ricchezza serve il saggio e rovina lo sciocco.
La saggezza non sta nel distruggere gli idoli, sta nel non crearne mai.
Le persone che sono sagge, buone, intelligenti, o che lavorano duramente non hanno bisogno di fare politica, hanno un lavoro.
È più facile essere saggi per gli altri che per se stessi.
Non sprecare gran parte del tuo tempo su voci che non contano. Scollegati dalle banalità in modo da avere più tempo per sintonizzarti sulle voci importanti.
L'animo del saggio è come il mondo sulla luna: là c'è sempre il sereno.
Il silenzio è la saggezza degli sciocchi.
Ciò che danneggia deve essere più forte di ciò che viene danneggiato; ma la malvagità non è più forte della virtù; il saggio, dunque, non può essere danneggiato.