L'arte è ad un tempo rappresentativa e simbolica.— Oscar Wilde
L'arte è ad un tempo rappresentativa e simbolica.
Democrazia significa semplicemente colpi di randello dalla gente per la gente.
Quando il diritto non è la forza, è il male.
Lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla moralità.
Fu un giorno fatale quello nel quale il pubblico scoprì che la penna è più potente del ciottolo, e può diventare più dannosa di una sassata.
I fatti s'insinuano non soltanto nella storia, ma usurpano il dominio della fantasia e invadono il regno del romanticismo. Tutto s'agghiaccia al loro contatto. Essi rendono volgare l'umanità.
L'arte consiste nel far sentire agli altri quello che sentiamo, nel liberarli da loro stessi, proponendo loro la nostra personalità come liberazione speciale.
L'arte è un appello al quale troppi rispondono senza essere stati chiamati.
Farci sentire piccoli nel modo giusto è una funzione dell'arte; gli uomini possono farci sentire piccoli solo nel modo sbagliato.
L'arte stessa è in realtà una forma di esagerazione.
Come le arti non liberali si propongono come fine il guadagno e il piacere, così le arti degne di un uomo libero aspirano alla virtù e alla gloria.
L'arte è una passione.
Credo che un vero amore per l'arte sia un dono, quanto il crearla; e può anche essere che entrambi scaturiscano dalla stessa sorgente mentale.
L'arte! l'arte! che bella cosa questa vanità.
L'istruzione è l'arte di rendere l'uomo etico.
Se ho provato momenti di entusiasmo, li devo all'arte; eppure, quanta vanità in essa! voler raffigurare l'uomo in un blocco di pietra o l'anima attraverso le parole, i sentimenti con dei suoni e la natura su una tela verniciata.