La carità è origine di un gran numero di peccati.
Non parlo mai mentre ascolto la musica, o almeno nell'esecuzione di buona musica. Se si ascolta della cattiva musica, è un dovere coprirla con la conversazione.
Per mettere alla prova la realtà dobbiamo vederla sulla fune del circo. Quando le verità diventano acrobate, allora le possiamo giudicare.
Il pettegolezzo è delizioso! La storia è soltanto pettegolezzo. Ma lo scandalo è un pettegolezzo reso noioso dalla morale.
Il sentimentalismo è il festival del cinismo.
Sogna come se dovessi vivere per sempre; vivi come se dovessi morire oggi.
Tutti mi aiutano a diventare un altro, diceva dentro di sé, camminando, a cancellare in me tutte le tracce del passato. Anche questo donare serve ad eliminare un uomo; diversamente nessuno si curerebbe di me.
Molta carità comincia col vizio.
Stupenda cosa sono i doni dell'ingegno, le ininspirazioni del genio, e la scienza; ma la dote che supera ogni altra, il pregio che tutti gli altri offusca è la carità.
Uno dei seri ostacoli al miglioramento della nostra razza è la carità indiscriminata.
Colui che aspetta di fare un grande atto di carità tutto in una volta non farà mai nulla.
Lo spettacolo della carità, che viene da Dio, ha la forza di toccare e attirare la mente e i cuori degli uomini. E questo è l'unico germe di cambiamento reale nella storia degli uomini.
Superiori di gran lunga a tutti i grandi sapienti della terra saran sempre reputati que' pietosi, che al soccorso de' poveri fratelli consacrarono la vita.
Opera la carità col cuore, che è carità indefinita, non colla mano, che è misurata.
È assai più facile essere caritatevole che giusto.
La carità comincia a casa propria, e la giustizia dalla porta accanto.