Il nostro unico dovere nei confronti della storia è di riscriverla.- Oscar Wilde
Il nostro unico dovere nei confronti della storia è di riscriverla.
Mi piacciono gli uomini che hanno un futuro e le donne che hanno un passato.
Non vi è niente di peggio di un'influenza positiva... Ogni influenza è immorale.
Possiamo raggiungere la perfezione per mezzo dell'arte e soltanto con l'arte, l'arte, e nient'altro che l'arte, può offrirci un rifugio contro i sordidi pericoli dell'esistenza.
Le grandi passioni sono per coloro che hanno una grande anima e i grandi avvenimenti non possono essere veduti e compresi se non da quelli che sono al loro stesso livello.
Un tempo i libri erano scritti dagli uomini di lettere e letti dal pubblico. Oggi li scrive il pubblico e non li legge nessuno.
La storia vera è l'opera di chi si colloca là dove nessuno vorrebbe essere, nell'umiltà del servizio, nell'insignificanza apparente della bontà, nel silenzio degli uomini di buona volontà.
Non esiste propriamente storia, ma solo biografia.
La storia è spesso il risultato di una mancanza di riflessione. È il frutto bastardo della stupidità umana, parto dello smarrimento, dell'idiozia e della pazzia.
La storia sarà gentile con me, poiché intendo scriverla.
La storia come banco da mattatoio.
La storia si scriverà col sangue e col ferro, ma si stampa con l'inchiostro.
La storia distilla soltanto i ricordi positivi.
Ogni storia è una storia infinita.
La storia insegna --- anche se l'uomo raramente impara --- che se Atene piange Sparta non ride.
I libri di storia vanno considerati come opere di pura immaginazione. Sono racconti fantastici di fatti mal osservati, accompagnati da spiegazioni inventate a cose fatte. Se il passato non ci avesse trasmesso le sue opere letterarie, artistiche e monumentali, non conosceremmo nulla di vero.