La politica è l'arte del possibile.- Otto von Bismarck
La politica è l'arte del possibile.
I tre segni di grandezza sono: generosità nel pianificare, umanità nell'esecuzione, moderazione nel successo.
Meno le persone sanno di come vengono fatte le salsicce e le leggi e meglio dormono la notte.
La politica non è una scienza esatta, ma un'arte.
Che cos'è un opportunista? È un uomo che afferra l'occasione più favorevole per attuare ciò che ritiene utile e conveniente; che è il compito di tutta la diplomazia.
Accetto con gratitudine la più aspra critica, se soltanto rimane imparziale.
Gli effetti politici delle iniziative in rete sono ancora fortemente dipendenti dal modo in cui esse si concretizzano nel mondo reale.
A quanti vogliono sapere se io sono di centro destra o di centro sinistra, io rispondo che sono del centro storico.
Molti preti si danno alla politica. Tanto i voti li hanno già presi.
Un cretino è un cretino. Due cretini sono due cretini. Diecimila cretini sono un partito politico.
Correte, puttane, al potere, che i vostri figli già ci sono arrivati.
L'abilità politica è l'abilità di prevedere quello che accadrà domani, la prossima settimana, il prossimo mese e l'anno prossimo. E di essere così abili, più tardi, da spiegare perché non è accaduto.
La politica è la storia che si sta facendo, o si sta disfacendo.
Il realismo è il tratto obbligatorio di ogni politico.
Pochi nemici buona politica.
Volevo vincere il Premio Nobel per l'Economia. Ero... non dico lì lì per farlo, però ero sulla strada giusta. Ha prevalso il mio amore per la politica, ed il Premio Nobel non lo vincerò più.