La bontà vigilante, paziente e longanime, arriva ben più in là e più rapidamente che non il rigore e il frustino.
lefrasi.com
Altre frasi dello stesso autore
Guardarsi negli occhi senza sfidarsi; avvicinarsi gli uni gli altri senza incutersi paura; aiutarsi scambievolmente senza compromessi; cercare il dialogo tenendo presente la differenza tra errore ed errante.
Gli uomini sono come il vino. Alcuni diventano aceto, i migliori invecchiano bene.
Se incontri un viandante non chiedergli da dove viene: domanda dove sta andando.
Quando il mio amor proprio, approfittandosi di qualche momento di disattenzione, costruirà i suoi castelli in aria, mi vorrà far volare, volare, io mi faccio una legge di pensare sempre a questi tre luoghi: il Getsemani, la casa di Caifas, il Calvario.
Non cerco, non voglio la gloria di questo mondo; l'aspetto molto grande nell'altro.Tutte le frasi, le citazioni, gli aforismi di Papa Giovanni XXIII
Altre frasi sugli stessi argomenti
L'uomo è buono finché gli conviene.
Tutti quanti gli uomini sono buoni nella stessa maniera: infatti, diventano buoni, venendo in possesso delle medesime cose.
Non c'è odore più cattivo di quello emanato dalla bontà corrotta: è l'umana e divina carogna che lo produce. Se sapessi con sicurezza che un uomo sta venendo da me per farmi del bene, correrei a mettermi in salvo.
Essere buoni con chi non ti ha caro richiede non solo molta benevolenza ma anche molto tatto.
Gli uomini spesso deridono ciò che è bello e buono.
Con i vostri tanti gesti di bontà, di amore, di ascolto, mi avete costruito come persona e quindi, arrivando alla fine della mia vita, sento che a voi devo moltissimo.
Colui che è buono, non sfoggia parole, e chi sfoggia parole, non è buono.
La bontà è un cammino estremamente severo e, nella sua severità, conosce l'urgenza della discrezione. E della forza. Perché la bontà, come l'amore, richiede forza, la grande e immensa forza dello Spirito.
Credo alla tua saggezza solo se viene dal cuore, credo alla tua bontà solo se viene dalla ragione.
I buoni non amano disputare. Coloro che amano disputare non sono buoni.