Dignità è una parola che non ha plurale.- Paul Claudel
Dignità è una parola che non ha plurale.
Due modi di brillare: riflettere la luce o riprodurla.
L'uomo conosce il mondo non per ciò che vi ruba, ma per ciò che vi aggiunge.
I discorsi non sono che rumore e i libri non sono che carta.
Non ci si prepara alla morte, ci si separa della vita.
C'è una cosa più triste che perdere la vita, è la ragione di vivere, più triste che perdere i propri beni, è perdere la speranza.
Fin che c'è pensiero c'è dignità, fin che c'è il coraggio di inquietarsi, c'è libertà.
Ciò che si deve fare è dare l'opportunità alle persone di uscire dalla condizione di grande povertà nella quale versano con le loro forze. In tal modo esse conservano la loro dignità e acquistano fiducia in sé stesse.
Mi sono interessato a fondo della dignità umana: ho disposto nel mio laboratorio le analisi più disparate sull'argomento. Tutti i tentativi sono falliti miseramente a causa della difficoltà che ho incontrato a procurarmi il materiale occorrente.
La dignità vera dell'uomo è quella che non si può vedere con gli occhi.
È trattando gli altri con dignità che si guadagna il rispetto per sé stessi.
La cosa peggiore che possa capitare a chiunque è la perdita della dignità e del rispetto di sé.
La nostra dignità umana ci viene da Dio nostro creatore, a cui immagine siamo stati creati. Nessuna privazione o sofferenza potrà mai rimuovere questa dignità, perché noi siamo sempre preziosi agli occhi del Signore.
La maggior parte della gente consuma metà delle proprie energie cercando di proteggere una dignità che non ha mai posseduto.
Incominciai a capire che i dolori, le delusioni e la malinconia non sono fatti per renderci scontenti e toglierci valore e dignità, ma per maturarci.