La musica è l'anima della geometria.
La donna sarà sempre il pericolo di tutti i paradisi.
Nell'atto di fede c'è sempre un momento in cui bisogna chiudere gli occhi e buttarsi in acqua con cuore intrepido e senza garanzia apparente.
L'ordine è il piacere della ragione: ma il disordine è la delizia dell'immaginazione.
Il peggio non è sempre sicuro.
Per amare l'umanità, è necessario vederla da lontano.
Non suono con scienza chiunque può suonare con molta scienza, ma suono con sentimento meraviglioso.
L'esperienza mi dice che si conosce un'opera intimamente solo quando si può cantarla mentalmente a sé stesso e quasi ricrearla nella propria mente.
Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.
La musica che amo mi ricorda un piatto pugliese, riso patate e cozze. Credo nella commistione di generi che non dovrebbero sposarsi, e invece stanno bene insieme: ska, rock, pop, jazz, rap.
Cosa voglio io dalla mia musica? Che faccia un discorso, che abbia delle tensioni interne, che sia temporale, non statica. Ma soprattutto che esprima se stessa usando le mie energie come quelle di un suo umile manovale.
Dopo aver suonato Chopin, mi sento come se avessi pianto su peccati che non ho mai commesso e mi fossi afflitto per tragedie che non ho mai vissuto.
Il rock, il jazz, non è altro che una traduzione dei suoni brutti e irrazionali dell'ambiente industriale in linguaggio musicale.
La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia. Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini.
La musica è un meraviglioso stupefacente, a non prenderla troppo sul serio.
Parlare di musica è come ballare di architettura.