L'Europa diventerà quello che in realtà è, cioè un piccolo promontorio del continente asiatico?- Paul Valéry
L'Europa diventerà quello che in realtà è, cioè un piccolo promontorio del continente asiatico?
La venerazione del passato conduce a un pessimismo ingiustificato sul presente e impedisce di capire che l'avvenire non è già più quello che era.
Ci sono quattro contrassegni indipendenti della falsità di una religione. I miracoli, i misteri, le minacce, le promesse. Ne basta uno solo.
Un uomo è intelligente quando manifesta una certe indipendenza dalla comuni aspettative.
Voglio che un essere totalmente indipendente da me, faccia in piena coscienza e a partire soltanto da sé, proprio quel che desidero che egli faccia. Tale è l'ideale di Dio.
L'ingegno può coesistere con le superstizioni più grossolane.
Dell'Europa percepiamo ancora più limiti che opportunità.
I governi europei non capiscono che io non combatto solo per il mio Panshir, ma per bloccare l'espansione dell'integralismo islamico scatenato a Teheran da Khomeini. Ve ne accorgerete!
Avremo l'Europa quando avremo un comune sentimento europeo.
L'Europa ha le risorse per salvarsi da sola. I cittadini devono capire che va rimesso in discussione un modello di sviluppo e di welfare in cui si scaricava tutto sul settore pubblico, sull'indebitamento, sulle generazioni future. Ora siamo arrivati alla generazione che quel debito deve ripagarlo.
La nostra unità richiede pluralismo, sussidiarietà. Questo vale per l'Italia e anche per l'Europa.
La libertà ha sempre significato in Europa una franchigia per essere chi autenticamente siamo.
Già mezza Europa... è sulla via del caos, ebbra di fanatiche illusioni cammina sull'orlo dell'abisso e canta, canta un inno ebbro come cantava Dimitri Karamazov. Il borghese oltraggiato ride di questi canti, ma il santo e il veggente li ascoltano piangendo.
In generale in Europa e in Italia, la ricreazione è finita. Non può continuare, deve finire, l'illusione che la spesa pubblica sia o possa essere una variabile indipendente dal Pil.
La morale in Europa oggi è la morale del branco.
L'Europa è la maionese, ma l'America fornisce la buona vecchia aragosta.