Quando hai fortuna, sii moderato; quando hai sfortuna, sii assennato.- Periandro
Quando hai fortuna, sii moderato; quando hai sfortuna, sii assennato.
Se sei sfortunato, cerca di nasconderlo, per non fare rallegrare i nemici.
Comportati allo stesso modo con gli amici fortunati e sfortunati.
I piaceri sono effimeri, gli onori eterni.
Non limitarti a castigare quelli che hanno commesso una colpa, ma cerca anche di impedire quelli che stanno per commetterne una.
Quanto alle leggi, attieniti a quelle antiche; quanto ai cibi, invece, consuma quelli freschi.
C'è sempre la stessa quantità di fortuna e sfortuna in tutto il mondo. Se una persona non ha avuto fortuna, qualcun altro lo farà al posto suo.
La lotteria di Capodanno è opportunamente stata ribattezzata 'Italia' perché da queste parti è consigliabile puntare tutto sulla Fortuna.
Credere alla Fortuna è cosa pazza: aspetta pur che poi si pieghi e chini.
Qui in Africa la fame è il problema più assillante. E' fortunato chi lavora alle Poste, perchè può leccare i francobolli.
La fortuna volge tutto a vantaggio dei suoi prediletti.
Non bisogna fidarsi troppo dei piani prestabiliti, perché la fortuna segue una sua logica, che è ben lungi dal coincidere con la nostra.
La fortuna non solo è cieca lei stessa, ma per lo più rende ciechi anche coloro che ha favorito.
La fortuna e la sfortuna non esistono.
E' meglio fallire per la sfortuna, dopo aver ben ragionato, che riuscire per la fortuna, dopo aver mal ragionato.
La natura ci tradisce, la fortuna cambia, un dio guarda dall'alto tutte queste cose.