Il teatro d'avanguardia è il teatro di domani: il guaio è che te lo fanno vedere oggi.- Pino Caruso
Il teatro d'avanguardia è il teatro di domani: il guaio è che te lo fanno vedere oggi.
Non è in nome dell'altruismo, ma dell'egoismo che dovremmo rispettarci l'un l'altro.
La buona educazione è l'unica forma d'ipocrisia accettabile.
A Londra, tranne il Papa, c'è tutto. A Roma, tranne tutto, c'è il Papa.
La saggezza non ha salvato il mondo. Forse dovrà farlo la follia.
L'ipocrisia, per quanto sia un grave difetto, come difetto ha, tuttavia, il pregio di nascondere gli altri.
Un teatro era il paese, un proscenio di pietre rosa, una festa di mirabilia. E come odorava di gelsomino sul far della sera. Non finirei mai di parlarne, di ritornare a specchiarmi in un così tenero miraggio di lontananze.
Nel teatro si vive sul serio quello che gli altri recitano male nella vita.
Per un attore, fare teatro è quanto di più eccitante ed istruttivo possa esserci.
Il teatro è la mia passione più grande. Ci ho messo tanto. E' stata una lotta togliermi l'etichetta del comico o del presentatore per portare in scena altro. Ho scritto testi miei e mi sono messo in gioco.
Come attore non ho preso molto da mio padre, perché sono piuttosto diverso da lui caratterialmente. Credo di aver preso da lui il rigore, una serietà professionale al limite della malattia mentale, che però mi è utile, soprattutto in teatro.
Certe persone vivono in lotta con altre, con se stesse, con la vita. Allora si inventano opere teatrali immaginarie e adattano il copione alle proprie frustrazioni.
Con la tecnica non si fa il teatro. Si fa il teatro se si ha fantasia.
Sul palco mi sento davvero a mio agio e mi manca da morire.
Il drammaturgo descrive gli uomini. Per farlo prende degli attori.
Il dramma resta sempre, dall'inizio alla fine, marcatamente politico.