Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.— Platone
Vada come sta a cuore al dio. Alla legge si obbedisce. Difendersi si deve.
Gli uomini si associano tra loro per le varie necessità di cui hanno bisogno; e quando hanno raccolto in un'unica sede molte persone per ricevere aiuto dalla comunanza reciproca, nasce quella coabitazione cui diamo il nome di città.
Chi fa di tutto per compiacere gli amici, con il compiacimento presente crea l'inimicizia futura.
La miglior soluzione a tutti i problemi è la pazienza.
Al tocco dell'amore, tutti diventano poeti.
La necessità è madre dell'invenzione.
Non buttare la vita obbedendo agli ordini di qualche idiota.
Assai sa chi non sa, se sa almeno obbedire diligentemente.
Esistono due tipi di idioti: quelli che rinunciano a fare qualcosa perché hanno ricevuto una minaccia e quelli che pensano che faranno qualcosa perché li stanno minacciando.
L'ordinare è opra signorile, l'oprare è atto servile.
Ahimè, che tristezza imparare a servire là dove hai imparato a comandare.
Chi è nato per obbedire, obbedirebbe anche sul trono.
Gli italiani hanno generalmente deciso di fingere obbedienza e poi fare come gli pare, sviluppando un'ipocrisia collettiva che non ha uguale neanche negli altri paesi cattolici.
Se oggi si sta in ginocchio davanti a una persona, domani le si potranno mettere i piedi in testa. Rifiuto l'ammirazione di oggi per evitare le ingiurie del futuro. Preferisco sopportare la solitudine adesso, piuttosto che trovarmi ancora più solo negli anni a venire.
La meditazione cristiana può essere nel suo nucleo solo contemplazione amorosa, riflessiva e obbediente di questo uomo che è l'autoaffermazione di Dio.
Non ci sottomettiamo alla legge perché l'abbiamo fatta, perché è stata voluta da tanti voti, ma perché è buona, cioè conforme alla natura dei fatti, perché è tutto ciò che deve essere, perché abbiamo fiducia in essa.