Questa è l'Italia sacra agli Dei.- Plinio il Vecchio
Questa è l'Italia sacra agli Dei.
In queste cose l'unica certezza è che non c'è nulla di certo.
Nessun mortale è saggio a tutte le ore.
Non desiderare nulla di troppo.
L'abitudine è in tutte le cose il miglior maestro.
Politicamente si pascono ancora di illusioni e credono alle fanfaluche più che ai fatti concreti, poi magari si svegliano e voltano le spalle di colpo ai loro idoli.
In quest'Italia agli adulti si concede di fingersi vecchi per andare in pensione, ma poi da pensionati di regredire a giovani.
Gl'Italiani hanno voluto far un'Italia nuova, e loro rimanere gl'Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono la loro rovina; pensano a riformare l'Italia, e per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro.
In Italia il far nulla appartiene alle occupazioni.
Sono fortunato perché sono nato italiano e avrei potuto appartenere a qualsiasi altra nazione, ma il mondo sarà degli italiani perché solo gli italiani hanno creato il fascismo.
L'Italia, un paese adorabile che meriterebbe d'essere meglio abitato.
Essere innocenti in Italia è pericoloso! Non si hanno alibi.
Sono il pio Enea, noto per fama oltre i cieli, e con la flotta mi porto appresso i Penati scampati al nemico. Cerco la patria Italia e gli avi miei, nati dal sommo Giove.
Raccontare ai giornalisti stranieri la politica culturale italiana non è cosa semplice. Bisogna prima di tutto cercare di non ridere.
Una qualità degli italiani è quella di volare in soccorso dei vincitori.