L'abitudine è in tutte le cose il miglior maestro.- Plinio il Vecchio
L'abitudine è in tutte le cose il miglior maestro.
La vera gloria consiste nel fare ciò che merita di essere scritto, nello scrivere ciò che merita di essere letto; e nel vivere in modo da rendere il mondo più felice per il fatto che ci stiamo vivendo.
Nessun mortale è saggio a tutte le ore.
Questa è l'Italia sacra agli Dei.
In queste cose l'unica certezza è che non c'è nulla di certo.
Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
Se l'abitudine è una seconda natura, ci impedisce di conoscere la prima, della quale non ha né la crudeltà, né gli incanti.
L'abitudine è un mostro che consuma e distrugge tutti i sentimenti, tutte le inclinazioni. Allo stesso modo è un angelo in tutto ciò che dà inaspettatamente alle azioni buone e virtuose una facilità, una sembianza naturale, che le fa credere innate nell'uomo.
L'uomo ama di scorrere in un circolo di varie abitudini piuttosto di gettarsi in una serie nuova d'idee.
Tutte le abitudini diventano una seconda natura, quando si tengono a lungo le finestre tappate si finisce per amare il puzzo più dell'aria fresca.
Mi stavo abituando a mettere mia moglie sotto un piedistallo.
Niente ha bisogno d'esser modificato quanto le abitudini degli altri.
Le vecchie abitudini, anche se cattive, turbano meno delle cose nuove e inconsuete. Tuttavia, talvolta è necessario cambiare, passando gradualmente alle cose inconsuete.
Un'abitudine, se non contrastata, presto diventa una necessità.
Le sciocche e laide abitudini sono le corruzioni della nostra natura.