Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.- Aristotele
Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
Comune alla democrazia, all'oligarchia, (alla monarchia) e ad ogni costituzione è la necessità di badare a che nessuno si innalzi in potenza tanto da superare la giusta misura.
Chiunque può arrabbiarsi, questo è facile; ma arrabbiarsi con la persona giusta, e nel grado giusto, ed al momento giusto, e per lo scopo giusto, e nel modo giusto: questo non è nelle possibilità di chiunque e non è facile.
La famiglia è l'associazione istituita dalla natura per provvedere alle necessità dell'uomo.
In tutte le cose della natura esiste qualcosa di meraviglioso.
Una rondine non fa primavera.
Gli uomini si abituano a tutto con una spaventevole rapidità.
Nulla di ciò che è per natura può assumere abitudini ad essa contrarie: per esempio, la pietra che per natura si porta verso il basso non può abituarsi a portarsi verso l'alto, neppure se si volesse abituarla gettandola in alto infinite volte.
Due cose assolutamente opposte ci condizionano ugualmente: l'abitudine e la novità.
Certe abitudini si possono più facilmente troncare che moderare.
È grande la forza dell'abitudine.
L'abitudine è una seconda natura che distrugge la prima.
Forme pietrificate e ormai irriconoscibili della nostra prima felicità, del nostro primo orrore, queste sono le abitudini.
Non nella novità, ma nell'abitudine troviamo i piaceri più grandi.
Scacciamo per sempre da noi le cattive abitudini come se fossero uomini malvagi che ci hanno nuociuto per molto tempo.
La libertà quando comincia a mettere radici è una pianta di rapida crescita.