Una qualità degli italiani è quella di volare in soccorso dei vincitori.- Ennio Flaiano
Una qualità degli italiani è quella di volare in soccorso dei vincitori.
In amore gli scritti volano e le parole restano.
Spesso la donna italiana è cuoca in salotto, puttana in cucina e signora a letto.
Il traffico ha reso impossibile l'adulterio nelle ore di punta.
I grandi amori si annunciano in modo preciso. Appena la vedi dici: chi è questa stronza?
Più una società è stanca, più ammira nella prostituzione la caduta dei suoi stessi ideali.
In Italia il successo non è proporzionale alla qualità. Un tronista risulta più popolare di un attore che fa il suo mestiere da trent'anni. Questa è conosciuta come fenomenologia, di cui il nostro Paese è ghiotto.
In Italia il lavoro bisognava tenerselo stretto, anche quello noioso.
L'Italia è un paese: sta all'America, alla Russia, alla Cina, come Enna sta a Roma.
Tranne forse gli animali delle favole di La Fontaine, nessuno è mai stato bravo come gl'italiani nell'arte d'inventare nobili pretesti per eludere i propri doveri e fare i propri comodi.
Gl'Italiani hanno voluto far un'Italia nuova, e loro rimanere gl'Italiani vecchi di prima, colle dappocaggini e le miserie morali che furono la loro rovina; pensano a riformare l'Italia, e per riuscirci bisogna, prima, che si riformino loro.
Questa è l'Italia sacra agli Dei.
L'Italia è un paese pronto a piegarsi ai peggiori governi. È un paese dove tutto funziona male, come si sa. È un paese dove regna il disordine, il cinismo, l'incompetenza, la confusione. E tuttavia, per le strade, si sente circolare l'intelligenza, come un vivido sangue.
L'italiani sono di simulato sospiro.
Sono fortunato perché sono nato italiano e avrei potuto appartenere a qualsiasi altra nazione, ma il mondo sarà degli italiani perché solo gli italiani hanno creato il fascismo.
Gli italiani, generosissimi in tutto, non sono generosi quando si tratta di pensare.