Anche se non esiste, Dio c'è.- Roberto Gervaso
Anche se non esiste, Dio c'è.
Il successo prescinde dalla notorietà con la quale spesso viene confusa.
Il denaro è il bene superfluo più utile.
Ci aiutano più i vizi a vivere che le virtù a morire.
Ci sono abusi che non commettiamo solo perché non troviamo nessuno disposto a subirli.
Nessuna moglie è così affettuosa col proprio marito come quando l'amante la trascura.
Che Dio si benedica.
Se soltanto avessi servito il mio Dio con metà dello zelo con cui ho servito il mio re, egli non mi avrebbe abbandonato nella mia vecchiaia, nudo, ai miei nemici.
Se Dio esiste, spero che abbia una scusa valida.
Dio appare, l'uomo si annienta; e più la Divinità si fa grande, più l'umanità diventa miserabile.
Un dio al quale piacerebbe essere adorato, e che persino lo esigesse, sarebbe un dio alquanto vanitoso, oltre che spregevole.
In Dio tutto si capirà, tutto si scuserà, tutto si perdonerà.
Verrà il tempo in cui l'idea di un dio creatore sarà considerata, nella metafisica, come ora si considera quella degli epicicli nell'astronomia.
Avrai un solo dio. E chi vorrebbe sobbarcarsi le spese di un altro?
Dio in realtà non è che un altro artista. Egli ha inventato la giraffa, l'elefante e il gatto. Non ha un vero stile: non fa altro che provare cose diverse.
Se le stelle comparissero una sola notte ogni mille anni, come gli uomini potrebbero credere e adorare, e serbare per molte generazioni la rimembranza della città di Dio?