La solitudine è per lo spirito, ciò che il cibo è per il corpo.
L'inizio della salvezza è la conoscenza del peccato.
Ci sono tre cose da evitare con cura: l'odio, l'invidia e il disprezzo.
Perché piangere su alcuni aspetti della vita quando tutta la vita ci induce a piangere?
Nessuno può vivere felicemente e neppure in maniera tollerabile senza l'amore della saggezza: una perfetta saggezza rende felice la vita, ma tollerabile la rende anche una saggezza imperfetta.
Gran parte della libertà consiste nel saper dominare l'appetito.
La massima sventura è la solitudine; tant'è vero che il supremo conforto la religione, consiste nel trovare una compagnia che non falla, Dio. La preghiera è lo sfogo come con un amico.
La solitudine è la dieta dell'anima, disse sensatamente non so chi.
La solitudine ci dà il piacere d'una grande compagnia: la nostra.
Il grande tormento della nostra esistenza viene dal fatto che siamo eternamente soli, e tutti i nostri sforzi, i nostri atti tendono solamente a sfuggire questa solitudine.
La solitudine è la libertà completa.
La mia solitudine è dignitosa, la affronto a testa alta, ma se la guardo in faccia mi deride, mi ferisce, fa ritornare tutte le solitudini del passato. È così: ogni solitudine contiene tutte le solitudini vissute.
La solitudine non si cura con la compagnia umana. La solitudine si cura attraverso il contatto con la realtà.
C'è un modo colpevole di abitare la solitudine: credersi tranquillo perché la bestia feroce è resa inoffensiva da una spina nella zampa.
Si freme Assieme ad ogni filo d'erba Quando si rimane soli.
All'uomo di grandi doti intellettuali la solitudine offre due vantaggi: anzitutto quello di stare con se stesso, e, in secondo luogo, quello di non stare con altri.