Molte tristezze umane sono solitudini. Se rendiamo a Dio l'onore della nostra gioia, è perché tutte le nostre solitudini saranno state colmate da lui.
La fede è una luce nera.
Mio Dio, se voi siete ovunque, com'è possibile che io sia tanto spesso altrove?
Il vero rumore è l'eco che le cose hanno in noi.
Non pensiamo che l'amore sia una cosa che brilla, ma una cosa che consuma; pensiamo che fare tutte le piccole cose per Dio ce lo fa amare altrettanto che il compiere grandi azioni.
Se noi fossimo gente di fede potremmo consegnare allo Spirito tutte le azioni della giornata, qualunque siano: le trasformerebbe in vita.
Davanti a me il semplice del mare, un cielo di gabbiani, un manto di ciliegie, la gioia e la ferita
All'uomo di grandi doti intellettuali la solitudine offre due vantaggi: anzitutto quello di stare con se stesso, e, in secondo luogo, quello di non stare con altri.
Non ho mai trovato compagno che mi facesse così buona compagnia come la solitudine.
La solitudine è una pace inaccettabile.
La solitudine sarebbe una condizione ideale se si potessero scegliere le persone da evitare.
Nessun uomo è un'isola, completo in sé stesso.
La vera solitudine è in un luogo che vive per sé e che per voi non ha traccia né voce, e dove dunque l'estraneo siete voi.
Si resiste a star soli finché qualcuno soffre di non averci con sé, mentre la vera solitudine è una cella intollerabile.
Il grande tormento della nostra esistenza viene dal fatto che siamo eternamente soli, e tutti i nostri sforzi, i nostri atti tendono solamente a sfuggire questa solitudine.
Il solitario vive in compagnia di Dio, e Dio gli tiene compagnia incessantemente.
Login in corso...