Il passato, il presente e il futuro sono come infilati insieme nel filo del desiderio che li percorre.— Sigmund Freud
Il passato, il presente e il futuro sono come infilati insieme nel filo del desiderio che li percorre.
Psicoanalisi. Una professione di curatori laici di anime, i quali non hanno bisogno di essere medici, e non dovrebbero essere sacerdoti.
Quando non è fine a sé stesso, cioè non è innocente, il motto è subordinato a due sole tendenze, che a loro volta possono essere viste come unitarie: esso è o un motto ostile (al servizio dell'aggressione, della satira, della difesa) o un motto osceno (al servizio della denudazione).
Questo dio creatore viene chiamato senza ambagi "padre". La psicoanalisi ne desume che si tratta realmente del padre, un padre magnificato quale appariva una volta al bambino piccolo.
Si impara ben presto che essere amati costituisce un fattore positivo tale da giustificare la rinuncia ad altri vantaggi.
L'obiettivo di tutta la vita è la morte.
Un giorno, dopo aver dominato i venti, le onde, le maree e la gravità, imbriglieremo l'energia dell'amore: e per la seconda volta nella storia del mondo, l'uomo avrà scoperto il fuoco.
La vita è troppo breve per concentrarsi sul passato. Guardo piuttosto al futuro.
Come vuoi ch'io prometta se non so del domani? Non intendo che cosa sia promessa.
Il futuro entra in noi, per trasformarsi in noi, molto prima di essere accaduto.
Non puoi avere un domani migliore se continui sempre a pensare a ieri.
Anche se il futuro sembra lontano, in realtà comincia proprio adesso.
È il momento di una nuova generazione di leader, per affrontare nuovi problemi e cogliere nuove opportunità. Perché là fuori c'è un nuovo mondo da conquistare.
Conduciamo la nostra vita senza pensare alle conseguenze che essa potrebbe avere sul pianeta, sui nostri discendenti.
Se si sapesse di più del futuro, il passato sarebbe ancora più pesante.
I giovani rappresentano il futuro: è importante che essi non si lascino coinvolgere dalla mentalità dannosa del provvisorio e siano rivoluzionari per il coraggio di cercare un amore forte e duraturo, cioè di andare controcorrente.