Quando una donna è veramente casta, è anche incorruttibile; crederò meno facilmente ai cedimenti morali di donne angeliche.
Quando uno ha approfondito un problema filosofico deve, in qualche modo, indietreggiare come un pittore davanti al quadro e guardare ciò che ha prodotto.
Chi sa morire, non ha più padrone.
Non credere, amico mio, che l'uomo sia capace di sentire tanta felicità quanta ne può concepire; c'è nel desiderio e nell'immaginazione meno forza che nella sensibilità.
L'amicizia fa amare la vita, l'amore dà gusto alla morte.
Se nella Chiesa la vita di castità, nell'imitazione di Gesù, ma anche di Maria, diviene un dono di grazia, ciò resta oltre ogni dubbio legato con i dolori propri di una gravidanza.
Se la castità non è una virtù, è certamente una forza.
Colei sola è casta la quale non fu mai da alcuno pregata, o se pregò, non fu esaudita.
La castità è il dominio della volontà sull'istinto; sul più forte degli istinti umani, dopo quelli di rubare e di dire menzogne.
La libertà sessuale è necessaria alla creazione? Sì. No. O forse sì. No, no, certamente no. Però... sì. No è meglio no. O sì? Ah, incontinenza meravigliosa! (Ah, meravigliosa castità.
Castità: il piacere di non godere.
A chi la castità riesce difficile, deve essere sconsigliata: affinché non diventi la strada verso l'inferno, cioè lordura e fregola dell'anima.
Castità, la più innaturale di tutte le perversioni sessuali.
Se desideri la castità, fà cessare il flusso dei pensieri turpi, occupandoti nella lettura della Scrittura e nella supplica incessante davanti a Dio.
Dammi, ti dissi, la castità e la continenza, ma non ora.
L'ostilità è aperta ovunque vi sia una bella donna.
Date alle donne occasioni adeguate ed esse potranno fare tutto.
Prendetemi la donna, ma lasciatemi stare la macchina.
La lussuria delle donne è fetida e più soffocante che negli uomini, e quindi deve essere domata più energicamente con l'astinenza dal cibo.
Rispetto al modello di madre idealizzata, forse le donne stanno diventando pessime madri. Ma per la prima volta nella storia stanno diventando autentiche e reali, perché prima di essere madri vogliono essere persone.
Donne, donne, eterni Dei! Chi vi arriva a indovinar!
Può darsi che io non sappia cosa dico, scegliendo te - una donna - per amico.
Una delle magnanimità delle donne è cedere.
Non vi è che l'ultimo amore di una donna capace di soddisfare il primo di un uomo.
La donna è un animale debole e malato per natura.
Login in corso...