Risorgerò nemico ognor più crudo,Cenere anco sepolto e spirto ignudo.- Torquato Tasso
Risorgerò nemico ognor più crudo,Cenere anco sepolto e spirto ignudo.
Nel mondo mutabile e leggero costanza è spesso il variar pensiero.
È 'l sonno, ozio de l'alme, oblio de' mali.
Ché fortuna qua già varia a vicenda mandandoci venture or triste or buone, ed a i voli troppo alti e repentini sogliono i precipizi esser vicini.
Dolce è l'ira in aspettar vendetta.
Nome e senza soggetto idoli sono, ciò che pregio e valore il mondo appella. La fama che invaghisce a un dolce suono voi superbi mortali e par sì bella, è un'eco, un sogno, anzi del sogno un'ombra, ch'ad ogni vento si dilegua e sgombra.
La vendetta che sopravvive alla morte dell'essere odiato, che non è mai sazia, causa un tetro spavento.
Un uomo può perdere di vista qualsiasi altra cosa quando è pervaso dalla vendetta, e non ne vale la pena.
Se i cristiani credessero effettivamente a Cristo farebbero il più delle volte il contrario di ciò che fanno e sarebbero l'opposto di quel che sono in quasi tutte le ore della vita cioè superbi, avidi, avari, vendicativi, violenti, carnali e bestiali.
Il miglior modo di vendicarci è di non assomigliare a chi ci ha offeso.
Poiché non possiamo raggiungerla, vendichiamoci inveendole contro.
La vendetta resta una pulsione orribile anche quando si gonfia di ragioni.
L'idea di giustizia sempre splende nella decantazione di vendicativi pensieri.
Sono troppi quelli che si sentono stupidi al suo confronto, e nessuno è più vendicativo di colui che si accorge di essere inferiore.
Nella vendetta e nell'amore la donna è più barbarica dell'uomo.
- Salerio: Ma sicuro: se egli paga il debito, non vorrete la sua carne. A che vi serve?- Shylock: Come esca per i pesci; se non servirà ad altro, nutrirà la mia vendetta.