Non puoi servire insieme due padroni e ingannarli entrambi nello stesso momento.
Le forze che muovono la storia sono le stesse che rendono felice l'uomo. L'individuo, che a prima vista è l'essere più impotente di fronte alle proporzioni dei meccanismi che governano la vita politica, ne è invece il protagonista necessario.
La vita nella verità non ha quindi nel sistema post-totalitario solo una dimensione esistenziale (restituisce l'uomo a se stesso), noetica (rivela la realtà com'è) e morale (è un esempio), ma ha anche un'evidente dimensione politica.
Chi vive in un sistema post-totalitario sa fin troppo bene che ciò che conta non è se al potere c'è un partito o più partiti e il loro nome, ma se si può o non si può vivere umanamente.
Senza valori e obblighi morali comunemente condivisi e ampiamente radicati, né la legge, né il governo democratico, nemmeno l'economia di mercato funzioneranno correttamente.
Dal punto di vista del destino, vivere è come essere frodati.
Dobbiamo imparare a determinare la rotta guardando le stelle e non lasciarci ingannare dalle luci incerte di navi lontane che passano.
Non esiste modo più facile di ingannare uno stupido che dirgli che non lo è.
Ho comprato delle batterie, ma non erano incluse.
Il linguaggio è stato lavorato dagli uomini per intendersi tra loro, non per ingannarsi a vicenda.
È infinitamente più bello doversi ingannare dieci volte che perdere una volta la fede nell'Umanità.
Molti governi sopravvivono grazie alla dieta mediterranea: sole, mare e tante insabbiature.
Chi potrebbe ingannare una donna innamorata?
Niente affatto: il desiderio di ingannare prova che dietro l'inganno si nasconde una verità. Gli stessi idoli testimoniano dell'esistenza di Dio.
Nulla è più ingannevole di un fatto ovvio.