Il miglior modo per amare Dio è amare molte cose.- Vincent Van Gogh
Il miglior modo per amare Dio è amare molte cose.
Quando sento il bisogno di religione, esco di notte a dipingere le stelle.
Guardare alle stelle mi fa sempre sognare, semplicemente come quando sogno sui punti neri che rappresentano le città e i villaggi in una mappa. Perché, mi chiedo, i puntini luccicanti del cielo non dovrebbero essere accessibili quanto i puntini neri sulla carta della Francia?
I pescatori sanno che il mare è pericoloso e le tempeste terribili, ma non hanno mai considerato quei pericoli ragioni sufficienti per rimanere a terra.
Non vivo per me, ma per la generazione che verrà.
Così il pennello sta alle mie dita come l'archetto al violino, e assolutamente per mio piacere.
Se Dio vuole i peccati, allora è lui che li commette; se non li vuole, essi vengono tuttavia commessi. Quindi o egli è imprevidente o impotente, oppure è crudele, perché o non sa o trascura di compiere quello che vuole.
Tutto quello che viene asserito di Dio, contiene lo stato umano futuro.
Dio è il nome che dall'inizio dei tempi gli uomini dettero alla loro ignoranza.
Vi sono comitive di uomini e donne che si sono dedicati a Dio, ma benchè si chiamino fratelli e sorelle, non si rivolgono quasi la parola.
Dio agisce per le sole leggi della sua natura e non costretto da alcuno.
Dio creò il primo giardino e Caino la prima città.
Dio è la via più breve da zero all'infinito, in un senso o nell'altro.
L'uomo propone, Dio dispone.
Mi sono riappacificato col pensiero di dover morire quando ho compreso che senza la morte non arriveremmo mai a fare un atto di piena fiducia in Dio. Di fatto in ogni scelta impegnativa noi abbiamo sempre delle uscite di sicurezza. Invece la morte ci obbliga a fidarci totalmente di Dio.
È cosa buona per me, o Signore, piuttosto stringermi a te nella tribolazione, averti con me nella fornace, che essere senza di te fosse pure in cielo.