Cajo Gracco: Consiglio di nemico è tradimento.— Vincenzo Monti
Cajo Gracco: Consiglio di nemico è tradimento.
Quel vivace tuo talento Qualche volta un po' incostante, Che ti fa con bel portento Presto irata e presto amante. Ciò che importa? Un genio instabile Colpa è sol di fresca età: Non saresti sì adorabile Senza qualche infedeltà.
No, Itali siam tutti, un popol solo Una sola famiglia.
Ha cuor villano, e libertà non merta chi l'amico lasciò nella catena.
Maledetto il pensier che ti donai; Maledette le tracce, e la scaltrita Sembianza, onde sedurre io mi lasciai; Maledetta l'infausta ombra romita Conscia de' miei trionfi, e della spene Lungo tempo felice, e poi tradita.
Anche de' rei Il sangue è sacro, né versarlo debbe Che il ferro della legge.
Io ho la miglior moglie che ci sia in Inghilterra; l'altra è in Africa.
Un uomo dovrebbe sposare solo una donna molto carina nel caso che mai possa volere che qualcun altro gliela tolga dalle mani.
Io penso che un uomo possa avere due, forse tre relazioni mentre è sposato. Ma tre è il massimo assoluto. Dopo di che stai tradendo.
Mi fidavo ciecamente di te e mi aspettavo che tu facessi lo stesso. Non era colpa tua, mi rendevo conto che la situazione era eccezionale, ma rimaneva il fatto che mi avevi detto un sacco di balle. Un po' come se mi avessi tradito.
Un amico a metà è un mezzo traditore.
Sono troppo destabilizzanti gli appagamenti raggiunti fuori dalla norma, oltre i confini di quei patti taciti su cui si reggono molte relazioni che amiamo definire solide. Le varianti di struttura non sono gradite.
La donna ideale deve soddisfare l'anima, lo spirito, i sensi. Non trovando riuniti i tre requisiti nella stessa persona è consentito il frazionamento.
Oggi quando una coppia è insieme da tanto tempo e alla fine decide di lasciarsi, la colpa è di tutti e tre.
Se dovessi scegliere tra il tradire il mio paese e tradire il mio amico, spero di avere il fegato di tradire il mio paese.
Donna che t'ha tradito,non può baciarti più,non ritorna al tuo nido,con la carne di latte.