Tristezza che non viene da sola e non viene da ora.— Vinicio Capossela
Tristezza che non viene da sola e non viene da ora.
Come un uccello sulla gabbia ho provato a essere libero.
Com'è simile la parola amarezza alla parola amore.
Le cose non la smettono più di lasciarti. Forse lo fanno perché sanno che devi procedere leggero, cercano di farti un favore.
Io ascoltavo e basta, preferisco rimanere un'impressione, preferisco le impressioni. Le impressioni emozionano. È inutile conoscere: molto meglio supporre.
Cala la luna e io non spero, l'illusione è il lusso della gioventù.
Come tutti i vizi mettono radici profonde, se non sono estirpati sul nascere, così i sentimenti di tristezza e di infelicità, che dilaniano se stessi, finiscono per nutrirsi del loro amaro, e il dolore si fa una perversa voluttà di soffrire.
Quando uno è triste non servono le classifiche, non c'è un tristometro, è inutile dire sto mediamente peggio di te o decisamente meglio di te, si diventa tutti ottusi ed egoisti e la propria tristezza diventa una grande campana in cui ci si chiude, per non ascoltare la tristezza degli altri.
Tristezza, stanchezza che penetra nell'anima.
Si dice che l'uomo è triste dopo l'amore, ma la donna può esserlo prima, durante e dopo.
È tristissima quella casa e così quella vita in cui il necessario ci fosse tutto, e di superfluo nulla.
I ragazzi e le ragazze in America passano insieme momenti talmente tristi; una specie di snobbismo richiede ch'essi si sottomettano immediatamente al sesso senza adeguati discorsi preliminari.
Quando la tristezza vuol far capolino sul vostro orizzonte, bevete un bicchierino di vino di più, fregatevi le mani e canticchiate a bassa voce questa giaculatoria: Oggi è il giorno più giovane che mi rimane a godere. E quanti vorrebbero giungere dov'io son giunto!
La tristezza del discendere è il prezzo pattuito della gioia del salire.
Se gli amici sono pochi, avrò poca gioia; ma avrò in tal modo anche poca tristezza.
La tristezza solenne che abita in tutte le grandi cose sulle vette come nelle grandi vite, nelle notti profonde come nei poemi eterni.