Chi dice il segreto degli altri è un traditore; chi dice il proprio è uno sciocco.
Chi ha delle estasi, delle visioni, chi scambia i sogni per la realtà è un entusiasta. Chi sostiene la propria follia con l'omicidio è un fanatico.
I malvagi non possono avere che dei complici; i dissoluti, dei compagni di bagordi; le persone interessate, dei soci; i politici si circondano di partigiani faziosi; la massa degli sfaccendati ha delle conoscenze; i principi hanno attorno a loro dei cortigiani: solo gli uomini virtuosi hanno amici.
È una delle superstizioni dello spirito umano avere immaginato che la verginità potesse essere una virtù.
Ogni volta che un evento importante, una rivoluzione o una calamità volge a profitto della Chiesa, è sempre identificata con la Mano di Dio.
Una volta che il fanatismo ha incancrenito il cervello, la malattia è quasi incurabile.
La vera felicità è la pace con se stessi. E per averla non bisogna tradire la propria natura.
Se diffidi di una persona, i segni più chiari di fedeltà ti appariranno come indizi di tradimento; se invece ti fidi, le prove più evidenti di tradimento diverranno segni di una smisurata fedeltà.
Il peggior tradimento che si possa fare a un uomo è ammazzarlo, sia pure lealmente.
Nel momento in cui apri la bocca per dire 'la verità', tradisci te stesso.
- Ho chiesto il divorzio da mia moglie. - Perché, per caso ti tradisce? - No, non per caso, per abitudine.
Tra un uomo e sua moglie l'infedeltà del marito è niente. L'uomo non impone dei bastardi su sua moglie.
Amore mio ho fatto tesoro della tua lettera, l'ho letta. Mi ha reso felicissimo. Solo una cosa mi ha contrariato... Hai sbagliato a scrivere il mio nome.
Se un uomo non ti fa stare bene, non vale la pena tradirlo, vale la pena cambiare.
Essere maturi significa affrontare, e non evadere, ogni nuova crisi che arriva.
Proprio perché ha la possibilità di tradire è umano e vivo, poiché non ha rinunciato alla complessità del suo desiderio.