Il passato non muore mai. Non è nemmeno passato.— William Faulkner
Il passato non muore mai. Non è nemmeno passato.
Tutti noi abbiamo fallito nel realizzare i nostri sogni di perfezione. Così io giudico noi sulla base del nostro splendido fallimento nel fare l'impossibile.
Vivere nel mondo di oggi ed essere contro l'uguaglianza per motivi di razza o colore è come vivere in Alaska ed essere contro la neve.
Quando il mio cavallo sta correndo bene, non mi fermo per dargli lo zuccherino.
Sono sempre le abitudini oziose quelle che si rimpiangono.
La prossima volta che tenti di sedurre qualcuna, non farlo con discorsi, con le parole. Le donne sulle parole ne sanno più di qualsiasi uomo. E sanno quanto poco possano significare.
Il "buon tempo andato"... il tempo è sempre buono quando è andato.
La nostra felicità non dipende soltanto dalle gioie attuali ma anche dalle nostre speranze e dai nostri ricordi. Il presente si arricchisce del passato e del futuro.
Il passato è costruito a partire dal presente, il quale seleziona ciò che, ai suoi occhi, è storico, vale a dire precisamente ciò che, nel passato, si sviluppa per produrre il presente.
Più si riesce a guardare indietro, più avanti si riuscirà a vedere.
Più lontano lascio il passato dietro di me, più sono vicina a forgiare il mio carattere.
Perché dovremmo guardare al passato per prepararci al futuro? Perché non c'è nessun altro posto in cui cercare.
L'avvenire ci tormenta, il passato ci trattiene, il presente ci sfugge.
Il passato è passato, ma il presente, da cui dipende strettamente il futuro, non può essere ignorato. Quest'ignoranza rappresenta un vero pericolo.
Solo ciò che è trascorso o mutato o scomparso ci rivela il suo volto reale.
D'altra parte, ogni epoca interroga il passato con la richiesta di una risposta utile al presente, o in ogni caso consonante con lo spirito del tempo.