Un dio che può essere compreso non è un dio.- William Somerset Maugham
Un dio che può essere compreso non è un dio.
Il gran vantaggio di un governo democratico è che il merito, sostenuto dalle amicizie influenti, ha quasi la certezza di trovare la sua giusta ricompensa.
Il sentimentalismo è solo un sentimento che ti strofina contropelo.
Il poker è il solo gioco adatto ad un uomo adulto. La vostra mano contro quelle di tutti gli altri, e le mani di tutti gli altri contro la vostra. Chi mai ha costruito una fortuna col lavoro di gruppo?
La vita non ha alcuno scopo. Alla natura non importa nient'altro che la continuazione della specie.
La gente ti chiede una critica, ma in realtà vuole soltanto una lode.
Se nessuno crede più in Dio, tutti credono sempre più nell'uomo.
L'unicità di Dio, in cui sparisce ogni pluralità, e l'abbandono in cui crede di trovarsi Cristo pur non cessando di amare perfettamente il Padre, sono due forme divine dello stesso Amore, che è Dio stesso.
Penso che Dio sia soprattutto giusto e che non sarà possibile barare con lui. Conteranno le intenzioni, buone o cattive, che ci hanno spinto a fare qualcosa, e non gli effetti dei nostri atti.
Già solo per questo non ci può essere un creatore, perché la sua tristezza per il destino del suo creato sarebbe impensabile e insopportabile.
Io, abbreviazione di Dio.
Dio agisce per le sole leggi della sua natura e non costretto da alcuno.
Forse l'idea che Dio abbia fatto l'uomo a sua immagine e somiglianza non è una bestemmia né una fanfaronata, perché accorgersi, come Cottolengo, che non esiste mostruosità ma solo indicibile sofferenza in credito d'amore, è una grandezza degna di un Dio.
Vivere è molto difficile, morire è sempre un dispiacere, e il concetto d'un Dio che aiuta ad affrontare le due imprese può dare un sollievo infinito: lo capisco bene.
Dio ha trovato finora un solo modo di scegliere il suo popolo o un essere: maledirlo.
Il pentimento è nelle mani di Dio. Sta a lui avvertire rimorso per le mie azioni.