137 frasi, citazioni, aforismi
Per studiar minuziosamente un grottesco, per prolungar freddamente un'ironia, bisogna avere un sentimento continuo di tristezza e di collera.
Fare sul serio senza prendersi troppo sul serio.
"Come va?", disse un cieco a uno zoppo. "Come vede", rispose lo zoppo.
Rispetto alla lacerazione, l'ironia è l'annuncio di una armonia possibile; e rispetto all'armonia è la coscienza della lacerazione reale. L'ironia avverte sempre del rovescio della medaglia.
Mi piace essere considerato un sex symbol, ma non prendo la cosa molto sul serio.
Perché non ho scritto La Divina Commedia? Perché non c'ho pensato.
L'umanità si prende troppo sul serio. É il peccato originale del mondo. Se l'uomo delle caverne avesse saputo ridere, la Storia avrebbe seguito un altro corso.
L'ironia è l'occhio sicuro che sa cogliere lo storto, l'assurdo, il vano dell'esistenza.
Quella speciale modulazione lirica ed esistenziale che permette di contemplare il proprio dramma come dal di fuori e dissolverlo in malinconia e ironia.
La vita può essere selvaggiamente tragica delle volte, e ne ho avuto la mia parte. Ma qualunque cosa ti accada, devi mantenere una leggera attitudine comica. In ultima analisi, non devi dimenticare di ridere.
Una donna spiritosa è un tesoro, una bellezza spiritosa è un potere.
Dalla mia più tenera età, una freccia di dolore si è piantata nel mio cuore. Finché vi rimane, sono ironico - se la si strappa, muoio.
L'ironia è la gaiezza della riflessione e la gioia della saggezza.
Quando una persona non sa più ridere di se stesso, è il momento per gli altri di ridere di lui.
L'obiezione, la deviazione, l'allegra sfiducia, il desiderio di ironia sono segni di salute: tutto ciò che è assoluto rientra nella patologia.
Senza ironia, il mondo sarebbe come una foresta senza uccelli.
Se poi l'io è detestabile, amare il prossimo come se stessi diventa un'atroce ironia.
Il barbaro o deride senza riserve o venera senza riserve. La civiltà è un sorriso che mescola con discrezione ironia e rispetto.
L'umorismo, l'ironia è l'appagamento che l'intelligenza riserva a se stessa.
Sono contenta di non essermi montata la testa, ho molta autoironia. Bisogna essere sereni con se stessi per fare questo lavoro.