Chi non ha nessuna sensibilità per la Storia è come un uomo senza il senso dell'udito o della vista.— Adolf Hitler
Chi non ha nessuna sensibilità per la Storia è come un uomo senza il senso dell'udito o della vista.
Le grandi rivoluzioni d'ordine spirituale, che mutarono l'aspetto del mondo, si possono solo pensare e realizzare quali lotte titaniche di singole figure, non mai quali imprese di coalizione.
Il successo è il solo metro di giudizio di ciò che è buono o cattivo.
C'è un solo sacrosanto diritto dell'uomo, che è nello stesso tempo un sacrosanto dovere, quello di provvedere perché il sangue resti puro, affinché la conservazione della migliore umanità renda possibile un più nobile sviluppo dell'umanità stessa.
La forza sta non nella difesa ma nell'attacco.
La forza di un partito politico non consiste nella grande e autonoma intellettualità dei singoli membri, ma in una disciplinata obbedienza prestata dai membri alla direzione intellettuale.
La storia non è che il quadro dei delitti e delle disgrazie.
Storia: un resoconto per la maggior parte di eventi, per la maggior parte privi d'importanza, provocati da sovrani, per la maggior parte furfanti e da soldati, per la maggior parte idioti.
L'unica cosa che si frappone tra te e il tuo obiettivo è quella stronzata di storia che racconti a te stesso sul motivo per cui l'obiettivo non si può raggiungere.
La storia insegna che la storia vien fatta dai posteri. L'avvenire crea il passato.
Se la storia non ha da essere maestra della vita, essa è trastullo indegno di nazione adulta.
Nella storia contano anche i fatti non avvenuti.
È questa un altra giornata di decisioni solenni nella storia d'Italia e di memorabili eventi, destinati ad imprimere un nuovo corso nella storia dei continenti.
La storia insegna che l'unico modo di rispondere alla violenza è la violenza. La sola soluzione possibile sarebbe quella di sostituire all'uso delle armi l'uso della parola.
La storia è testimone dei tempi, luce della verità, vita della memoria, maestra della vita, nunzio dell'antichità.
Ogni vera storia è sempre autobiografica.