La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo.— Albert Einstein
La conoscenza è limitata, l'immaginazione abbraccia il mondo.
Quando non si crede più ai misteri, si è morti.
La missione più alta del fisico è dunque la ricerca di queste leggi elementari.
Non sono mai stato comunista, ma se lo fossi stato non me ne vergognerei.
Un uomo felice è troppo soddisfatto del presente per pensare molto al futuro.
Se vuoi una vita felice, devi dedicarla a un obiettivo, non a delle persone o cose.
Senza un'immaginazione, pensare è impossibile.
Dall'immaginazione dipende in gran parte quella somma di beni e di mali immaginari o ideali che ciascheduno aggiunge come un sopra più, sulla bilancia della propria felicità od infelicità.
La vera felicità del dono è tutta nell'immaginazione della felicità del destinatario.
Il rimpianto è il vano pascolo di uno spirito disoccupato. Bisogna soprattutto evitare il rimpianto occupando sempre lo spirito con nuove sensazioni e con nuove immaginazioni.
L'immaginazione è la qualità più tipicamente umana, quella che consente di creare, inventare, capire. È la qualità che consente all'uomo di trovare un margine di libertà, di sfuggire, in parte, alla sua condizione di marionetta mossa dai fili genetici e ambientali [...].
L'immaginazione al potere. Ma quale immaginazione accetterà di restarvi?
Noi tutti, vedenti e non vedenti, ci differenziamo gli uni dagli altri non per i nostri sensi, ma nell'uso che ne facciamo, nell'immaginazione e nel coraggio con cui cerchiamo la conoscenza al di là dei sensi.
Il talento senza immaginazione ci ha dato l'artigianato a cui dobbiamo tanti oggetti utili, come il cestino di vimini da picnic. L'immaginazione senza talento ci ha dato l'arte moderna.
Gli effetti dell'immaginazione derivano dalla costituzione o del Corpo o della Mente.
L'immaginazione attiva è la chiave di una visione più ampia, permette di mettere a fuoco la vita dai punti di vista che non sono i nostri, pensare e sentire partendo da prospettive diverse.