Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.- Alda Merini
Se Dio mi assolve, lo fa sempre per insufficienza di prove.
Alle volte il silenzio dice quello che il tuo cuore non avrebbe mai il coraggio di dire.
Io mangio solo per nutrire il dolore.
Il dolore non è altro che la sorpresa di non conoscerci.
Dio mio, spiegami amore come si fa ad amare la carne senza baciarne l'anima.
Amare un giovane è come sfidare Dio.
Dio per me non è neanche un'ipotesi.
Poiché dunque l'amor di Dio è la felicità e la beatitudine somma dell'uomo, nonché il fine ultimo e lo scopo di ogni azione umana, ne viene che osserva la legge divina solo chi si preoccupa di amare Dio.
Fino a quando non mi daranno la prova che è stato Dio a creare gli uomini, continuerò ad affermare che sono stati gli uomini ad aver creato Dio.
La scienza non ha fatto progressi che dopo aver eliminato Dio.
Credete voi che il buon Dio sia cattolico?
La natura, voi dite, è del tutto inesplicabile senza un Dio. In altri termini, per spiegare ciò che capite ben poco, avete bisogno di una causa che non capite affatto.
L'assenza di paura non significa arroganza o aggressività. Quest'ultima è in sé stessa un segno di paura. L'assenza di paura presuppone la calma e la pace dell'anima. Per essa è necessario avere una viva fede in Dio.
Con quanti nomi puoi chiamare Dio? Puoi chiamarlo in mille maniere: Dio, Visnù, Budo, Ernesto, Carisma, Giove, Allah. Tanto non ti risponde.
Solo un Dio che si propone con segni, indizi, tracce, impronte e che non si impone, apparendo sfolgorante nella Sua gloria, può instaurare con le Sue creature un rapporto libero e non una dipendenza necessaria.
Tutto ciò che si può sapere di Dio è manifesto nell'uomo.