Coll'amore dell'arte non si fa carriera!- Ambrogio Bazzero
Coll'amore dell'arte non si fa carriera!
La pace! Non l'ho trovata nella febbrile fantasia dell'arte, nella stupida società elegante, nell'amore, negli studii pacati e solitarii... La troverò nel prestarmi a lavorare pei poveri?
Vedesti il mare, o esule? Vedesti il lavoro eterno ed alterno dell'onda coll'onda? Così è dell'uomo: è perseguito dall'infinito, è sbattuto all'infinito. Oh fortunato se sopra il suo capo vede brillare una stella!
Perché non posso sognarle le mie illusioni? - Perché sono artista?
Sia costante la tua volontà nell'operare il bene: se ad esso non puoi spingerti col volo robusto dell'aquila, abbandonati collo slancio placidissimo della colomba.
Ama la solitudine. Siccome tra il silenzio dei boschi puoi nel crepuscolo intendere il suono soavissimo delle campanelle lontane, così nella pace del cuore potrai sorridere all'armonia dilungantesi de' tuoi ricordi.
L'arte ritrova quello che la natura guastata ha perduto.
L'arte è la forma più alta della speranza.
Non ci deve essere un'arte staccata dalla vita: cose belle da guardare e cose brutte da usare.
Io non penso all'arte quando lavoro. Io tento di pensare alla vita.
L'arte rispecchia lo spettatore, non la vita.
L'azione è la grande novità del linguaggio: "Fare ciò che si sa". L'arte, sarà tanto più libera quanto più sarà antiletteraria.
L'arte vera non è quel che sembra, bensì l'effetto che ha su di noi.
Le opere d'arte sono di una solitudine infinita, e nulla può raggiungerle meno della critica.
Tutta l'arte è imitazione della natura.
In un secolo brutto e insensato, le arti cercano i modelli non nella vita, ma in opere precedenti, alle quali fu dato valore.