S'io prendessi moglie? - Oh suicidio!- Ambrogio Bazzero
S'io prendessi moglie? - Oh suicidio!
Ama chi piange. Ricordati che le lagrime sono il battesimo della virtù.
Ama la carità, e pensa che la minima è quella che si fa a denaro. Ama la carità, e pensa che più è quello che ricevi, che quello che dai.
L'anima nostra è tale che a volte sia piccina a contenere una goccia di rugiada, a volte sia troppo vasta per contenere i mari.
La parola t'amo è la sintesi imperiosa di tutte le virtù, di tutti i peccati.
Tutto finisce! Anche il dolore: e la pianticella che dedicasti alla requie di un caro un giorno schiuderà il fiore che offrirai a un carissimo vivente. Tutto finisce!
Il prete creò il più assurdo dei carceri, il matrimonio indissolubile.
Il periodo critico del matrimonio è l'ora di colazione.
Tutte le donne dovrebbero sposarsi, e nessun uomo dovrebbe farlo.
Tutti i coniugi del mondo sono male sposati, perché ognuno custodisce dentro di sé, nei segreti dove l'anima è del Diavolo, l'immagine sottile dell'uomo desiderato che non è quello del marito, la figura volubile della donna sublime che la moglie non ha realizzato.
Come molti sperimentano quotidianamente nella vita di coppia, le dichiarazioni di astio superano spesso quelle di amore: tra moglie e marito c'è più volersi male che non volersi bene.
Un matrimonio felice può esistere solo fra un marito sordo e una moglie cieca.
La ragione per cui sono così pochi i matrimoni felici, è che le ragazze spendono il loro tempo a fare reti, non a fare gabbie.
Il divorzio è l'ammissione di una sconfitta. Come il matrimonio.
Il matrimonio ha dei lati buoni ma ne ha anche parecchi di cattivi. I lati buoni del matrimonio erano per lo più buoni al negativo.
Matrimonio: Lo stato o condizione di una piccola comunità, costituita da un padrone, una padrona, e due schiavi: in tutto due persone.