S'io prendessi moglie? - Oh suicidio!- Ambrogio Bazzero
S'io prendessi moglie? - Oh suicidio!
Che cosa è un libro di filosofia? Troppe volte è l'abito di lusso che copre la povertà del cuore.
Ricordati: medita la vita di fronte alla morte. Vedrai quanti pregiudizi, quante paure, quante viltà svaniranno in faccia alle croci: di quell'esosissimo giogo di delitti contro-coscienza complici sono i vivi, liberatori i morti.
Fra tutte queste cose vecchie del mio studio, ho delle camelie in un vaso, camelie candidissime, camelie rosee... Perché adorando i fiori, con dolcissima illusione, con irresistibile bisogno, adoro la donna?
La parola t'amo è la sintesi imperiosa di tutte le virtù, di tutti i peccati.
E se la vita è una commedia, perché non a tutti gli attori fu data la maschera?
Nella maggior parte dei matrimoni le persone non si uniscono. Si sottraggono l'una all'altra.
Nella vita coniugale, l'essenziale, è la pazienza. Non l'amore: la pazienza!
Un matrimonio dignitoso sarebbe solo quello in cui l'uno e l'altro avessero una vita indipendente, senza la fusione prodotta dalla comunità d'interessi che è imposta dalla necessità economica, e si assumessero in perfetta libertà la responsabilità l'uno dell'altro.
Il matrimonio ci insegna molte cose. Soprattutto che potevamo farne a meno.
È meglio sposarsi che ardere.
L'amore è fisica, il matrimonio è chimica.
All'uomo piace che sua moglie sia abbastanza intelligente per apprezzare la sua intelligenza, ed abbastanza stupida per ammirarla.
Preferisco andare a un funerale che a un matrimonio.
Bisogna sposarsi con una donna proveniente da una famiglia di pari condizioni; infatti, se ne sposerai una proveniente da una famiglia di condizioni superiori, acquisirai padroni, non parenti.
Probabilmente il divorzio ha all'incirca la stessa età del matrimonio. Credo però che il matrimonio abbia qualche settimana di più.