L'impotenza di Dio è infinita.- Anatole France
L'impotenza di Dio è infinita.
Contro lui stesso la sua impotenza è infinita.
L'opinione pubblica per molte persone è solo una scusa per non averne una propria.
I ricchi sono mortalmente tenuti ad essere probi; i poveri, no.
La sapienza divina aveva preveduto che Giuda, libero di non dare il bacio del traditore, l'avrebbe tuttavia dato. In tale modo essa ha adoperato il delitto dell'Iscariota a guisa di pietra nell'edificio meraviglioso della redenzione.
Il gioco è un corpo a corpo con il destino.
In un mondo così incoerente, l'esistenza di Dio non sarebbe una cosa più folle della sua non esistenza.
O Signore, quando leggo la Tua Bibbia, come ancora nel mio avido scetticismo, ho dei momenti di fede gentile! O Signore, perché mi tormentasti e mi tormenti coll'incertezza?
Ho scoperto la fede in Dio durante la mia prigionia.
Dio per me non è neanche un'ipotesi.
Io credo nel Dio di Spinoza che si rivela nella ordinaria armonia di ciò che esiste, non in un Dio che si preoccupa del fato e delle azioni degli essere umani.
L'adozione acritica del "rivelato" e del mistero dell'autorità implicati dalla rivelazione rendono ancora più difficile, o forse persino impossibile, la conquista di quel diritto più esigente: tacere a proposito di Dio.
Aver paura del diavolo è uno dei modi di dubitare di Dio.
Potrei vivere senz'aria e senz'acqua, ma non senza di Lui. Potete strapparmi gli occhi, eppure non mi ucciderete. Ma distruggete la mia fede in Dio, e io sono morto.
Noi oggi stiamo verificando sperimentalmente che "dove non c'è Dio, non c'è neppure uomo".
È stato detto molto bene che se i triangoli facessero un Dio, gli darebbero tre lati.