Si parla sempre di "fanatismo cieco", come se ci fosse un fanatismo "chiaroveggente".- André Frossard
Si parla sempre di "fanatismo cieco", come se ci fosse un fanatismo "chiaroveggente".
Gli spiriti sono in genere meno affamati degli stomaci, e sopportano più allegramente la penuria.
Quando si incontra Dio, la prima scoperta è l'insignificanza di tutte le cose che anche oggi i cristiani, esclusi ovviamente i santi, prendono così ridicolmente sul serio.
Un contenuto senza metodo porta al fanatismo; un metodo senza contenuto fa disquisire a vuoto; una materia senza forma porta a un sapere ponderoso; una forma senza materia a un vuoto vaneggiare.
Colui che sostiene la sua follia con il martirio è un fanatico.
Non ho niente contro Dio, è il suo fan club che mi spaventa.
A volte fa più male la Bibbia in mano a un uomo qualunque, che una bottiglia di whiskey in mano a... a tuo padre, per esempio.
Nessuno pensi di poter farsi scudo di Dio mentre progetta e compie atti di violenza e sopraffazione! Nessuno prenda a pretesto la religione per le proprie azioni contrarie alla dignità dell'uomo e ai suoi diritti fondamentali, in primo luogo quello alla vita ed alla libertà religiosa di tutti!
Bisogna che gli uomini, per meritare la tolleranza, comincino col non essere fanatici.
Nel dimostrare ai fanatici che si sbagliano non si deve dimenticare che si sbagliano apposta.
La questione non è se saremo degli estremisti, ma quale tipo di estremisti saremo.
Gli uomini non fanno mai il male così completamente ed entusiasticamente come quando lo fanno per convinzione religiosa.
Il fanatismo è cieco, rende sordi e ciechi. Il fanatico non pone delle domande, non conosce il dubbio: egli sa, pensa di sapere.