La concisione è sorella del talento.— Anton Čechov
La concisione è sorella del talento.
La conoscenza che gli aristocratici danno per scontata, la dobbiamo pagare con i nostri giovani.
La capacità di credere a qualcosa è una facoltà dello spirito.
La felicità è una ricompensa che giunge a chi non l'ha cercata.
Nell'assoluta indifferenza verso la vita e la morte di ognuno di noi, si cela forse il pegno della nostra salvezza eterna, dell'incessante moto della vita sulla terra, dell'ininterrotta perfezione.
Qualsiasi idiota può superare una crisi; è la vita quotidiana che ti logora.
Il suffragio universale, la più mostruosa e la più iniqua delle tirannie, perché la forza del numero è la più brutale delle forze e non ha dalla sua neanche l'audacia e il talento.
Non qualunque profano può divenire un massone e non tutti gli apprendisti e compagni possono divenire dei maestri, perché si tratta di sviluppare un dono naturale e non di creare dal nulla, e non vi è arte regia che possa fare un Paganini di chi non è fornito dell'orecchio necessario.
Il talento è una questione di quantità. Talento non è scrivere una pagina, e scriverne trecento.
Chiunque tu sia per natura, attieniti ad essa; non disertare mai la tua vena di talento. Sii ciò che la natura ha inteso fare di te ed avrai successo.
Per scrivere un bel libro sono necessarie tre cosa: il talento, l'arte e il mestiere; cioè la natura, l'operosità e l'abitudine.
Il pubblico non ha l'obbligo di essere grato alle persone senza talento della fatica che fanno a scrivere.
Impegnati! Alla fine il duro lavoro e la passione hanno la meglio sul talento.
Non c'è sostituto per il talento. la laboriosità e tutte le virtù non servono a nulla.
I recensori sono solitamente persone che sarebbero stati poeti, storici, biografi, ecc., se l'avessero potuto; hanno messo alla prova il loro talento qui e là, e non sono riusciti. A quel punto diventano critici.
Una volta che abbiamo scoperto qual è il nostro talento, dobbiamo fare di tutto per assecondarlo, persino se all'inizio non è chiaro.