La natura non fa nulla di inutile.- Aristotele
La natura non fa nulla di inutile.
Tutta l'educazione proviene dalla madre.
Il ladro conosce il ladro e il lupo il lupo.
L'energia della mente è l'essenza della vita.
Un'assurdità plausibile è sempre migliore di una possibilità che non convince.
Senza un'immaginazione, pensare è impossibile.
Se la natura non avesse voluto donne e schiavi, avrebbe dato alle spole la qualità di filare da sole.
Tutto piange quaggiù, e la natura versa in un pianto quotidiano sulle miserie della creazione con le rugiade de' cieli.
La natura è sempre la migliore consigliera.
La varietà dei costumi, le loro trasformazioni nel tempo ci hanno dimostrato che non esiste un diritto naturale. La natura non prescrive niente. La natura conosce solo la legge della sopravvivenza del più adatto.
La natura è un libro scritto seguendo un preciso disegno.
Quando sarà che tutte queste ombre di Dio non ci offuscheranno più? Quando avremo del tutto sdivinizzato la natura! Quando potremo iniziare a naturalizzare noi uomini, insieme alla pura natura, nuovamente ritrovata, nuovamente redenta!
Che si tratti dell'origine della specie o della vita stessa, prevale sempre l'impressione che le forze che hanno costruito la natura siano ora scomparse da essa.
La natura pare qui in molti o di molti animali stata più presto crudele matrigna che madre e d'alcuni non matrigna ma pietosa madre.
Le regole della natura non hanno eccezioni.
La natura è la differenza tra l'anima e Dio.