È sconveniente che i giovani pronuncino delle massime.
Senza amici nessuno sceglierebbe di vivere, anche se avesse tutti gli altri beni.
L'uomo è per natura un animale socievole.
Come, quand'è perfetto, l'uomo è la migliore delle creature, così pure, quando si stacca dalla legge e dalla giustizia, è la peggiore di tutte.
I vecchi sono due volte bambini.
Esercitare liberamente il proprio ingegno, ecco la felicità.
In politica, la saggezza è non rispondere alle domande. L'arte, non lasciarsele fare.
La saggezza è rendersi conto di quando non si può essere saggi.
Non c'è denaro impiegato più vantaggiosamente di quello che ci siamo fatti portar via con l'inganno: in cambio acquistiamo, in contanti, saggezza.
L'uomo saggio è anche moderato; l'uomo moderato è anche tenace; l'uomo tenace è imperturbabile, l'uomo imperturbabile non è mai triste; chi non è mai triste è felice; quindi, il saggio è felice e la saggezza è sufficiente per avere una vita felice.
La cosa migliore e più sicura è avere equilibrio nella tua vita, riconoscere i grandi poteri attorno a noi ed in noi. Se riesci a farlo, e vivere in quel modo, sarai davvero una persona saggia.
Il saggio si comporterà senza volerlo in modo affabile con gli altri uomini, come un principe, e nonostante ogni diversità di ingegno, di classe e di costumi, facilmente li tratterà come uguali: cosa per cui, non appena essa sarà notata, gliene si vorrà.
Una grande passione infelice è un grande mezzo di saggezza.
Bisogna essere lettori saggi per citare saggiamente e bene.
Non aveva saggezza, e l'unico modo di ottenerla era a spese della giovinezza: ma una volta saggio, non sarebbe stato più giovane.
Il saggio si corregge vedendo gli altrui difetti.