Le nature più nobili non han bisogno che altri le punisca: si puniscono da sé.- Arturo Graf
Le nature più nobili non han bisogno che altri le punisca: si puniscono da sé.
Se tu pretendi e ti sforzi di piacere a tutti, finirai che non piacerai a nessuno.
Chi voglia udire la voce sincera della coscienza, bisogna che sappia fare silenzio intorno a sé e dentro di sé.
Ciò che una generazione imparò a caro prezzo, la susseguente disimpara celiando.
La rosa ha le sue spine, e per questo è la rosa il fiore dell'amore.
Chi non vale a governare sé, potrà violentare, non governare gli altri.
L'esercito è la vera nobiltà del nostro Paese.
Noblesse oblige: la nobiltà è obbligatoria.
Chi è nobile? Chi dalla natura è stato ben disposto alla virtù.
Mentre l'uomo nobile vive con fiducia e schiettezza davanti a se stesso, l'uomo del ressentiment non è né schietto né ingenuo né onesto e franco con se stesso.
Il disco è ancora considerato un oggetto di svago, superfluo. Il disco ha spesso, invece, la stessa nobiltà di un libro.
Tale imperò che gentilezza[3]volse, secondo 'l suo parere, che fosse antica possession d'avere con reggimenti belli.
La dolce misericordia è il vero segno della nobiltà.
La nobiltà dello spirito, rispetto a quella tradizionale, ha il vantaggio che uno se la può conferire da solo.
È un gran vantaggio la nobiltà, perché a partire dai diciotto anni mette un uomo sul candeliere, lo rende conosciuto, rispettato: cose che un altro potrebbe ottenere con i suoi meriti solo a cinquant'anni. Sono trent'anni guadagnati senza fatica.
Una nobiltà senza privilegi è come un utensile senza manico.