All'uomo prudente giovano più i nemici che allo sciocco gli amici.— Baltasar Gracián
All'uomo prudente giovano più i nemici che allo sciocco gli amici.
Saper addossare agli altri i propri errori e farsene scudo contro la malevolenza altrui è una grande abilità in chi ha responsabilità di governo.
Vincere turpemente non è vincere.
La diligenza mette in atto rapidamente ciò che l'intelligenza ha maturamente pensato.
Ci sono alcuni che fanno gran caso di quello che importa ben poco, e poco caso di quel che vale molto.
Bisogna parlare come quando si fa testamento: meno parole, meno contestazioni.
Il pessimista prudente si suicida gettandosi davanti all'ambulanza.
Assai più giova, Che i fervidi consigli, Una lenta prudenza ai gran perigli.
Spesso, più che la stima, è la prudenza che ce consija a fa' la riverenza.
La prudenza e io non siamo andati troppo spesso a braccetto in questi ultimi giorni, ma dopo tutto qualche volta bisognerebbe anche seguirne i consigli.
La nudità della donna è più prudente del precetto del filosofo. Non chiede che la si soppesi.
Guarda due volte prima di saltare.
Nei giorni felici, bisogna guardarsi dalla superbia e dalla smodatezza. Se una persona non è prudente quando una situazione è normale, poi non sarà in grado di recuperare. Chi si esalta nei tempi buoni vacillerà in quelli avversi.
Il fidarsi troppo alle speranze non è da savio, né il trascurarle: il prudente deve considerare i pericoli che per lo più si nascondono sotto la scorza della speranza.
Essere troppo prudenti può costituire anche uno svantaggio. Se una donna nasconde i suoi sentimenti con tanta cura anche all'oggetto amato, può perdere l'occasione di conquistarlo, e in questo caso sarebbe una ben magra consolazione pensare che nessuno ne ha saputo mai nulla.
Prudente. Chi crede al dieci per cento di ciò che sente, a un quarto di ciò che legge e alla metà di ciò che vede.