All'uomo prudente giovano più i nemici che allo sciocco gli amici.
Nessuno è tanto perfetto da non avere bisogno qualche volta di ammonimenti o consigli. Ed è uno sciocco senza rimedio colui che non li ascolta.
La passione tinge dei propri colori tutto ciò che tocca.
La fantasia giunge più lontano della vista.
Quanto più una torcia fa luce, tanto più si consuma e tanto meno dura.
L'uomo prudente va coi piedi di piombo e preferisce peccare per difetto che per eccesso.
Non si è mai troppo prudenti nella scelta dei propri nemici.
Pazza. Irrimediabilmente pazza. Persa e fottuta oltre l'orlo sdrucito del panico. Anni luce dalle geometrie spigolose della prudenza. La sedia e la frusta a dire ai fantasmi su che sgabello saltare.
La prudenza è la paura che cammina in punta di piedi.
Se vuoi chiuder tranquillamente i tuoi occhi quando ti se' coricato, tienli ben bene aperti durante il giorno.
Chi vuol goder l'aprile nella stagion severa, rammenti in primavera che il verno tornerà. Per chi fedel seconda così prudente stile, ogni stagione abbonda de' doni che non ha.
Lo spreco della vita si trova nell'amore che non si è saputo dare, nel potere che non si è saputo utilizzare, nell'egoistica prudenza che ci ha impedito di rischiare e che, evitandoci un dispiacere, ci ha fatto mancare la felicità.
Che imprudenti! Lasciarmi solo con me stesso per evitare le cattive compagnie!
Non consiste tanto la prudenzia della economica in sapersi guardare dalle spese, perché sono molte volte necessarie, quanto in sapere spendere con vantaggio, cioè uno grosso per 24 quattrini.
Con quanta imprudenza molti cercano di levar di mezzo un tiranno senza essere in grado di eliminare le cause che fanno del principe un tiranno...
La prudenza è l'agente confidenziale dell'egoismo.