È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa.- Blaise Pascal
È molto più bello sapere qualcosa di tutto, che tutto di una cosa.
Siamo talmente presuntuosi che vorremmo essere conosciuti da tutta la terra, anche dalla gente che verrà quando non ci saremo più.
L'eloquenza è un ritratto del pensiero; perciò, quelli che dopo aver dipinto aggiungono ancora qualcosa, fanno un quadro invece di un ritratto.
La ragione ci comanda più imperiosamente assai d'un padrone; perché disobbedendo al padrone, sarai disgraziato; ma disobbedendo alla ragione, sarai uno sciocco.
Se la nostra condizione fosse veramente felice, non ci sarebbe bisogno di fare di tutto per non pensarci.
La serietà è l'entusiasmo temperato dalla ragione.
La cosa più dura: tornare sempre a scoprire ciò che già si sa.
Il diletto è dalla parte di quelli che sanno a metà.
Un pò di sapere è pericoloso: bevi a fondo dalla sorgente pieria, o non gustarne affatto: lì brevi sorsi inebriano il cervello, e il berne molta di nuovo lo rischiara.
Quel che ho imparato, non lo so più. Il poco che so ancora, l'ho intuito.
Lo specialista è colui che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di niente.
Ciò che sappiamo è una goccia, ciò che ignoriamo è un oceano!
Il sapere alimenta l'immaginazione, l'erudizione la sterilizza.
Il sapere scientifico non è conoscenza certa: è solo un sapere congetturale.
Sapere dove andare e sapere come andarci sono due processi mentali diversi, che molto raramente si combinano nella stessa persona.