Se una donna non tradisce, è perché non le conviene.- Cesare Pavese
Se una donna non tradisce, è perché non le conviene.
Si aspira ad avere un lavoro, per avere il diritto di riposarsi.
Si corregge il sentimentalismo non diventando cinici ma diventando seri.
Si fa all'amore per ferire, per spargere sangue. Il borghese che si sposa e pretende una vergine, vuole cavarsi anche lui questa voglia.
Per disprezzare il denaro bisogna averne, e molto.
Ognuno trasogna fra sé,tanto sa che nell'alba spalancherà gli occhi.
All'uomo piace più tradir gli amici che i nemici, essendo il tradimento fatto agli amici più vero di quello fatto ai nemici.
Se gode come una pazza, sta pensando a qualcun altro.
L'adulterio nel cuore non si commette solo quando si guarda con un eccessivo desiderio sessuale una donna che non è tua moglie, ma anche quando guardi allo stesso modo tua moglie.
Quando la fortuna lusinga, lo fa per tradire.
Proprio perché ha la possibilità di tradire è umano e vivo, poiché non ha rinunciato alla complessità del suo desiderio.
- Ho chiesto il divorzio da mia moglie. - Perché, per caso ti tradisce? - No, non per caso, per abitudine.
Congratulazioni! Mio marito vuole lasciarmi per te.
Tradimento. È la mia prima sensazione, ed è grottesca. Perché, per esserci un tradimento, dovrebbe esserci stata fiducia, prima.
È permesso guardare la sventura a tradimento per soccorrerla.
È raro che si divenga consapevoli del tradimento prima di averlo consumato.