C'è una saggezza della testa, e... una saggezza del cuore.
Questa è la regola negli affari: 'Fatela agli altri, perché loro la farebbero a voi'. Questo è il vero precetto degli affari.
È finita e non c'è più nulla da fare, e questa è già una consolazione, come dicono in Turchia quando tagliano la testa dell'uomo sbagliato.
Ogni bambino che viene al mondo è più bello di quello che l'ha preceduto.
Tu sei una persona di quelle che si incontrano quando la vita decide di farti un regalo.
Questo bambino è l'Ignoranza. Questa bambina è la Miseria. Guàrdati da tutti e due, da tutta la loro discendenza, ma soprattutto guardati da questo bambino, perché sulla sua fronte io vedo scritto: "Dannazione".
La vera saggezza è di non sembrare saggio.
Il vero Dio è nel cuore del saggio.
La saggezza e il genio sono fidanzati, ma non hanno mai potuto sposarsi.
La scienza è una cosa, la saggezza è un'altra. La scienza è uno strumento affilato, col quale gli uomini giocano come bambini e si tagliano le loro stesse dita.
E' necessario formare i giovani alla responsabilità, alla saggezza, al coraggio e, naturalmente alla giustizia. In particolare dovrà coltivarsi nei giovani la virtù della prudenza.
La saggezza consiste nel sapere quando si può evitare la perfezione.
Si racconta che il dolore ci rende saggi.
Non può essere fortezza d'animo dove non è sapienzia.
Aveva sentito dire spesso che con gli anni arriva la saggezza, e aveva aspettato, fiducioso, che questa saggezza gli desse quello che più desiderava: la capacità di guidare la direzione dei ricordi per non cadere nelle trappole che questi spesso gli tendevano.
Accade invariabilmente che il punto di partenza della saggezza sia la paura.