La ragione dovrebbe dominare e l'appetito obbedire.- Marco Tullio Cicerone
La ragione dovrebbe dominare e l'appetito obbedire.
In mezzo alle armi, le leggi tacciono.
Non mi sembra un uomo libero quello che non ozia di tanto in tanto.
È meglio ricevere che fare ingiustizia.
O filosofia, maestra di vita.
La parsimonia è un gran capitale.
Raramente la forza della ragione prevale sulla ragione della forza.
Il raziocinio è un lume che uno può accendere quando vuole obbligar gli altri a vedere, e può soffiarci sopra, quando non vuol più veder lui.
L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano.
Se la mia ragione viene dall'alto, è la voce del cielo che mi parla attraverso di essa; bisogna che l'ascolti.
La ragione è pigra come una tartaruga, e codarda come una lepre.
Ciò che l'occhio è per il corpo, la ragione lo è per l'anima.
Non al Cristianesimo, non all'entusiasmo religioso, ma solo all'entusiasmo della ragione dobbiamo l'esistenza di una botanica, di una mineralogia, di una zoologia, di una fisica e di una astronomia.
La ragione umana viene afflitta da domande che non può respingere, perché le sono assegnate dalla natura della ragione stessa, e a cui però non può neanche dare risposta, perché esse superano ogni capacità della ragione umana.
Abbiamo avuto il dono della Ragione: usiamola.
Poche persone si preoccupano di studiare la logica, perché tutti si concepiscono già sufficientemente abili nell'arte del ragionamento. Ma osservo che questa soddisfazione è limitata al proprio raziocinio e non si estende a quella degli altri uomini.