La chiarezza morale permette di vivere a fondo la vita, di guardarla in faccia.- Claudio Magris
La chiarezza morale permette di vivere a fondo la vita, di guardarla in faccia.
Per governare bisogna saper conoscere gli uomini.
Il sentimentalismo è la negazione del sentimento.
L'etica della responsabilità, che pensa non solo alla purezza degli ideali, ma anche alle loro conseguenze per gli altri, è un fondamento della vita civile e della democrazia.
Ciò che davvero conta nella vita si fa gratis.
La menzogna è pesante, chi ne abusa può trovarsela al piede come una palla di piombo.
Il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me.
Sul terreno morale l'uomo distingue sempre fra se stesso e il proprio Creatore: esige che i suoi simili osservino un codice morale molto rispettabile, ma non disapprova la totale mancanza di morale del suo Dio.
Se la morale non urtasse, non verrebbe lesa.
Dovunque vi sia una classe dominante, la morale del paese emana, in buona parte, dai suoi interessi di classe e dai suoi sentimenti di superiorità di classe.
La morale è semplicemente l'atteggiamento che adottiamo nei confronti di individui che, personalmente, non ci piacciono.
Chi introduce la morale negli ormoni inevitabilmente introduce gli ormoni nella morale: non avremo né una sana morale nelle cose pubbliche, né un sano sesso nelle cose private.
La morale è la tendenza a buttare via il bambino con l'acqua del bagno.
Gli uomini della più alta moralità sono suscettibilissimi all'influenza del fascino fisico degli altri. La storia moderna, non meno di quella antica, ce ne offre gli esempi più evidenti. Se così non fosse la storia sarebbe veramente illeggibile.
Vediamo come, quando si sente in pericolo, la religione si aggrappi alla morale, quella morale di cui vorrebbe farsi credere madre; ma non le è madre per nulla. La vera morale e la moralità non dipendono da alcuna religione, anche se ogni religione le sanziona e, con ciò, offre loro un sostegno.
La morale è la spina dorsale degli imbecilli.